Una ricerca-azione sul tutorato nell’Ateneo di Perugia

Una ricerca-azione sul tutorato nell’Ateneo di Perugia MESINA

Berta L., Lorenzini V., Torquati B. (2008), Una ricerca azione sul tutorato nell’Ateneo di Perugia, FrancoAngeli, Milano

Di questo volume ho raccolto gli interventi, curato le bozze e la formattazione (seguendo le specifiche della Casa editrice) e scritto alcune parti, tra cui i paragrafi che portano il mio nome – un’eccezione nel mio lavoro di ghostwriter.
Di questi paragrafi, due sono il risultato di interviste, uno – il paragrafo sugli studenti – parte da un’intervista ma è quasi tutto mio.

.

INDICE DEL VOLUME

Presentazione, Francesco Bistoni

Introduzione, Lucia Berta, Valeria Lorenzini, Biancamaria Torquati

1. Inquadramento giuridico delle attività di orientamento e tutorato, Giuseppe Magliocca e Francesco Vitelli
1.1. I principi costituzionali
1.2. La normativa nazionale in vigore
1.3. Necessità degli studenti e modelli di orientamento e tutorato
1.3.1. L’operatività dei modelli
1.4. Il tutorato nell’Università degli Studi di Perugia
1.5. Conclusioni

2. Attività di orientamento nell’Ateneo di Perugia, Valeria Lorenzini, Enrica Rossetti, Patrizia Giorgi, Umberta Mesina
2.1. Il servizio di Ateneo per l’orientamento, Valeria Lorenzini
2.2. Le Segreterie didattiche, Enrica Rossetti
2.3. Il servizio di assistenza psicologica, Patrizia Giorgi
2.4. Gli studenti e le loro rappresentanze, Umberta Mesina

3. Attività di tutorato nell’Ateneo di Perugia, Claudia Mazzeschi, Samantha Bonucci, Claudio Santi, Francesca Fallarino, Carlo Fiorio, Umberta Mesina, Biancamaria Torquati
3.1. La dispersione studentesca e il supporto agli studenti, Claudia Mazzeschi e Samantha Bonucci
3.2. La formazione del tutor universitario, Claudia Mazzeschi e Samantha Bonucci
3.3. Scienze della Formazione, Claudia Mazzeschi e Samantha Bonucci
3.4. Farmacia, Claudio Santi e Francesca Fallarino
3.5. Giurisprudenza, Carlo Fiorio
3.6. Economia, Umberta Mesina
3.7. Scienze matematiche, fisiche e naturali, Umberta Mesina
3.8. Agraria, Biancamaria Torquati

4. La domanda di tutorato degli studenti dell’Ateneo di Perugia: un’indagine per lo sviluppo dell’offerta formativa universitaria, Filomena Brescia e Fiorella Bucci
4.1. Introduzione
4.2. La ricerca: metodologia
4.3. Risultati
4.4. Quale domanda per il tutorato? Considerazioni conclusive e linee di sviluppo del tutorato

5. La figura del tutor d’aula in università, Lucia Berta
5.1. Un percorso formativo sperimentale
5.2. Ruolo e funzioni del tutor d’aula
5.3. Dimensioni del lavoro tutoriale
5.4. Compiti del tutor
5.5. Competenze e azioni
5.6. Conclusioni e proposte
Project works, Elisa Cestola, Stefania Gizzi [i pw sono il risultato di un corso di formazione per tutor d’aula che la d.ssa Berta ha svolto per l’Ateneo]

6. Proposte operative per un servizio di orientamento e tutorato in Ateneo, Emilia Duranti, Franco Famiani, Valeria Lorenzini, Biancamaria Torquati
6.1. Aspetti generali
6.2. In ingresso
6.3. In itinere

Disponibile sia in versione stampa su carta sia in e-book all’indirizzo http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?ID=17052&Tipo=Libro&strRicercaTesto=&titolo=una+ricerca-azione+sul+tutorato+nell++ateneo+di+perugia++

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: