Esempio di formattazione: libretto Michelin

UomoImpresaIdeale – Interviste a FMichelin 2003-2009 VERS1

UomoImpresaIdeale – Interviste a FMichelin 2003-2009 VERS2

Il libretto Uomo, impresa, ideale contiene tre interviste a François Michelin, tutte reperibili su internet: le prime due sono trascrizioni di incontri che si sono svolti in due edizioni del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli, la terza è stata pubblicata di recente sul quotidiano online IlSussidiario.net (i link agli originali si trovano in fondo al post).

Il libretto è un esempio del lavoro di formattazione, vale a dire composizione e impaginazione grafica effettuata attraverso un software. Lo scopo di questo lavoro è agevolare la lettura attraverso la razionalità e la gradevolezza della grafica. Il software è Microsoft Word: non un granché per impaginare ma se ne può comunque ricavare qualcosa di gradevole. Questo è positivo, perché gran parte delle aziende usa MsWord.

Il file Michelin vers1 è impaginato con layout “Normale” e costituito di 30 pagine in formato A4. Il file Michelin vers2 è impaginato in formato libro (A5) e costituito di 60 pagine su 30 fogli. La stampa di questo file va effettuata fronte retro.

In entrambe le versioni non sono intervenuta sui testi ma solo sul loro aspetto. Non è un esempio della mia attività di editor o correttore di bozze.

Tipo di file: pdf (richiede il software Adobe Acrobat Reader)

Software di produzione: Microsoft Office Word e Pdf995 (trasformazione in pdf)

Stampa: fronte retro


Fonti

Intervista L’ideale nell’impresa, Meeting per l’amicizia tra i popoli, martedì 26 agosto 2003: qui

Intervista L’impresa: ma l’uomo in se stesso non è già un’impresa?,Meeting per l’amicizia tra i popoli, sabato 28 agosto 2004: qui

Intervista La lezione moderna di Michelin, Il Sussidiario.net: qui in italiano e qua in inglese.

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: