Basso profilo

20 novembre 2009

Ieri sono stati scelti i due massimi rappresentanti dell’Unione europea di fronte al mondo: il presidente del Consiglio europeo e l’alto rappresentante dell’Unione per la politica estera. Li ha scelti il Consiglio stesso. La carica di presidente dura due anni e mezzo ed è rinnovabile una volta sola (anche se, per chissà quali motivi, la si dice “permanente”). E’ una novità: finora la presidenza del Consiglio europeo aveva turni di sei mesi.

Il presidente del Consiglio europeo sarà il capo del governo belga Van Rompuy, un politico che i suoi colleghi e i quotidiani definiscono “di profilo basso”.

Perché diamine lo hanno scelto, se lo ritengono mediocre?

Dallo Zingarelli 2008, voce “profilo”

6 (fig.) Sommaria descrizione delle caratteristiche di qlco. o di qlcu.: […]| Profilo basso, basso profilo, linea di condotta che rifugge dall’ostentazione: mantenere un profilo basso; strategia del basso profilo | Di basso profilo, mediocre, di scarso valore: polemica di basso profilo

Come si vede, la locuzione “basso profilo” ha due significati ed è evidente che usare l’uno o l’altro fa una qualche differenza.

In realtà i suoi colleghi politici e i suoi concittadini non lo ritengono affatto mediocre; dopo un giro sul web, che ho fatto la settimana scorsa, direi anzi che è molto stimato per ciò che ha saputo fare in patria.

Alcuni commenti e articoli che ho letto usano “basso profilo” nel significato di “linea di condotta che rifugge dall’ostentazione”.

Sicuramente Van Rompuy non è sulle prime pagine dei quotidiani quanto altri presidenti ma non mi pare che la mediocrità o l’eccellenza, o qualunque grado intermedio, si misurino in prime pagine conquistate, giusto? Non credo s’intenda questo, parlando di trasparenza delle procedure europee, vero?

Altri, invece, usano la frase nell’altro senso e direi che o sono distratti o lo fanno apposta.

O forse – c’è sempre una terza via, come direbbe il capitano Kirk – confondono la presidenza del Consiglio europeo con la presentazione degli Mtv Awards?

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: