Candelora

2 febbraio 2010, martedì

La Madonna Candelora,
de l’inverno sémo fòra;

ma se piove o tira vento
de l’inverno sémo dentro.

Il 2 febbraio è la festa della presentazione di Gesù al Tempio: i figli d’Israele andavano presentati al Signore dopo quaranta giorni, se maschi, dopo ottanta se femmine.

In questa festa fin da tempi antichi si benedicono le candele, a memoria del fatto che Gesù, come disse Simeone al vederlo, è “luce per illuminare le genti”.

Da tempi quasi altrettanto antichi la Candelora è anche il giorno in cui si recita la meteofilastrocca che ho riportato sopra.

Visto che oggi non tirava vento e nemmeno pioveva, sono quasi svenuta quando al tg hanno detto che il freddo potrebbe durare fino ad aprile. C’ho i pinguini sul davanzale da un mese, se dura il freddo non duro io.

Poi, intervista al meteorologo dell’Aeronautica: impossibile prevedere che tempo farà ad aprile, non è possibile nemmeno a distanza di una settimana. Già, mi pareva di averlo studiato, tanti anni fa. Certo, però, con il raffredd… ops, riscaldamento globale e tutto il resto, quello che ho studiato magari non vale più.

La nuova del freddo fino ad aprile viene dal Cnr. Il ricercatore intervistato ha detto che non sono previsioni ma solo deduzioni basate su quello che si sa e si rileva.

Veramente, dedurre partendo da osservazioni e dati è quello che ho sempre pensato facessero i meteorologi dell’aeronautica militare ma forse mi sbaglio. Forse usano una palla di cristallo.

2 commenti

  1. io spero che tra un mese Parigi non stia gelando, così come Eindhoven tra due.
    Anche perchè nei bagagli a mano non è che ci stia tanta roba. AAARGH!

    Consiglio: nei negozi equosolidali c’è una novità: la tisana del Tepore. Non è buonissima, ma funziona!

    • noradlf said

      In effetti questa sarebbe la stagione per andare a sud, non a nord! Se continua così io mi trasferisco a Stromboli.
      Grazie per l’indicazione della tisana, mi spaventa un po’ quel “non è buonissima” ma… ci metterò un po’ di miele.

RSS feed for comments on this post

I commenti sono chiusi.

