Sfumature: opportunità – occasione – possibilità

.

Copio dal mio fido compagno la breve scheda sulle sfumature di significato di tre parole, perché ho appena corretto l’uso di “opportunità” in un testo e ho voluto controllare.

Mi esalta che lo Zingarelli e io vediamo le cose allo stesso modo.

opportunità – occasione – possibilità

Opportunità è una circostanza favorevole che si presenta e che una persona può cogliere o rifiutare.
Occasione ha lo stesso significato, ma accentua maggiormente il carattere casuale, dunque non facilmente ripetibile, della circostanza favorevole.
Con possibilità l’opportunità che si presenta non è vista propriamente come un’occasione da cogliere ma come una scelta fra tante

I commenti sono chiusi.

