Cratos (kratos)

Ipotizziamo che un italiano qualunque sia seduto al desco verso le 20:15, con la tv accesa e il tg1 che accompagna la cena. A un certo punto, sente il presidente del Consiglio che parla di cratos.

C’è caso che il mio comunissimo compatriota nemmeno se ne accorga – a volte sospetto che di certe cose ce ne accorgiamo solo noi overeducated. Ma, dovesse accorgersene, gli verrà forse da chiedersi, con reminescenza letteraria da Settimana Enigmistica: «Cratos? Chi era costui?».

Eh, sì, noi siamo talmente abituati a sentir parlare di persone e personificazioni, da Vendola a Paperino passando per la Fiat, che non c’è da meravigliarsi se, all’udire un nome inconsueto, pensiamo che sia “qualcuno”.

Ma cratos (kratos) non è semplicemente “qualcuno”: è nientepopodimeno che il papà di due arcinoti suffissi: -crazia e -crate. Il che, in verità, ne fa un qualcosa e non un qualcuno, ma queste sono sottigliezze.

Il cratos è il potere di governare:

Con ogni probabilità il demos ateniese ebbe più kratos, più potere, di quanto ne abbia mai avuto qualsiasi altro popolo.
(G. Sartori, “Democrazia”, in Elementi di teoria politica, Il Mulino, Bologna, 1987)

Ovviamente il presidente Monti lo ha citato perché stava parlando in Atene, e ai greci fa piacere ricordare che la democrazia è nata da quelle parti. Per questo il presidente, nel discorso, insieme al cratos (kratos) ha citato pure il demos.

Si può dormire tranquilli, il cratos non è altro che il buon vecchio Potere chiamato con un altro nome.

Ecco, lo sapevo. Ci ho messo la maiuscola, perché è una personalizzazione. Come dicevo, noi siamo abituati a personalizzare, e non ho ancora capito se è colpa di Disney o è qualcosa di più antico, ma è palese che succede.

Anche il presidente, infatti, ha concluso personalizzando:

Altrimenti il cratos viene dato esclusivamente ai mercati ed esce dalla sovranità degli uomini.

E a te viene da chiederti, in maniera – lo ammetto – incongrua e tendenziosa: ma perché, i mercati di che son fatti, se non di uomini? di cammelli?

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: