Terrorismo e sabotaggio

Ma ‘sti no-TAV sono terroristi o sabotatori?

Secondo la magistratura e il presidente del Consiglio, sono sabotatori. Secondo altri, tra cui anche cittadini, sono terroristi.

Secondo me, sarebbe il caso di andare a vedere quali siano i loro scopi, prima. Vedere con chi esattamente ce l’hanno. Un terrorista può essere sabotatore oppure no, un sabotatore può essere terrorista oppure no. Terrorista e sabotatore non sono due condizioni alternative – così come non sono due condizioni immancabilmente legate.

terrorismo

[fr. terrorisme, dal lat. terror col suff. –isme ‘-ismo’; 1794]

s.m.

1 Regime instaurato da governanti o belligeranti che si valgono di mezzi atti a incutere terrore.

2 Concezione e pratica di lotta politica e militare che fa uso della violenza (sotto forma di omicidi, attentati, rapimenti, ecc.) per sconvolgere gli assetti politici e istituzionali esistenti o compiere atti di guerra: terrorismo di destra, di sinistra; i collegamenti internazionali del terrorismo.

3 (fig.) Atteggiamento fortemente intimidatorio: fare del terrorismo psicologico.

 

sabotaggio

[dal fr. sabotage. V. sabotare; 1908]

s.m.

1 Reato di chi danneggia gli edifici o gli strumenti destinati alla produzione agricola o industriale al solo scopo d’impedire o turbare il normale svolgimento del lavoro | Reato di chi distrugge o rende inservibili in tutto o in parte strumenti od opere militari o adibite al servizio delle forze armate dello Stato.

2 (est.) Atto di chi, per motivi politici o sim., danneggia costruzioni di pubblica utilità, ostacola il funzionamento dei servizi pubblici e sim.: atto di sabotaggio; il sabotaggio del nuovo ponte; hanno tagliato i fili della luce per sabotaggio | In operazioni belliche, azione compiuta per danneggiare mezzi o intralciare attività nemiche.

3 (fig.) Atto inteso a intralciare, svalutare, denigrare l’attività di qlcu. o la realizzazione di qlco.: il sabotaggio del nuovo ministro; il sabotaggio di una riunione.

 

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: