Decadenza

Stamattina, poiché dovevo uscire, il babbo mi ha chiesto di prendergli il dopobarba, ché l’aveva appena finito.

Vado al supermercato, rintraccio la marca di dopobarba che piace al babbo e… me ne trovo davanti sei tipi: tre in bottiglia e tre in bomboletta. Me li guardo tutti, guardo pure i prezzi, ricordo che l’ultima bomboletta non era stata apprezzata – perché non conta solo la marca – e all’improvviso comprendo che siamo un popolo decadente. Dopo accurata ponderazione e una telefonata alla mamma (la quale, sconcertata dall’esuberanza dell’offerta, molto concretamente mi risponde che basta che ne prendo uno), prendo la bottiglia che mi pare migliore e vado in cassa sempre pensando che siamo un popolo in decadenza.

Ora, non vorrei dare un’impressione sbagliata. Trovo ridicole certe pubblicità di prodotti per uomo che servirebbero a darti un aspetto fresco e riposato anche se son tre notti che non dormi per fare bagordi: tanto, dopo tre notti di bagordi, fai tante di quelle cappelle che per rimediare ci vuole un miracolo, altro che un dopobarba. Però il problema non è l’offerta esuberante e le pubblicità ridicole, non si vede da questo la decadenza di un popolo. Né si vede, benché siano già indizi più chiari, dalla corruzione, da omicidi & aggressioni in crescita, da iniquità come ritenere che sia un diritto la possibilità pratica comprarsi i figli da povere donne che fanno la fame eccetera.

Io la vedo da altro, la decadenza. La vedo dal fatto che ci pare fatica anche quello che fatica non è  – e nemmeno potrebbe esserlo, per sua natura. Questo accade per una mancanza di vitalità e di amore; decadenza, appunto.

Perché sulla confezione di dopobarba che ho preso c’era scritto After Shave Lotion e questo va benone, in Italia non ci siamo solo noi; ma c’era pure scritto Dopobarba Lotion.

E dove diamine sta questa fatica insuperabile per cui, poveri lavoratori, hanno dovuto lasciare LOTION anziché scrivere LOZIONE?

Your lotion preferita

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