Comunque equivale a tuttavia?

Ho trovato questa domanda tra le ricerche che conducono al mio blog (ne vedo sempre meno, visto che la maggior parte delle ricerche si svolge su Google e Google oscura le stringhe di ricerca per la privacy):

comunque equivale a tuttavia?

La risposta può essere “sì” e può essere “no”. In genere, no, non si equivalgono. In alcuni casi sì, si equivalgono, quando “comunque” è usato come congiunzione.

Come si fa a capire quando è no e quando è sì?

Si prova a sostituire “comunque” con “tuttavia”: se ci sta bene, vuol dire che c’è equivalenza, altrimenti no.  In molti casi, però, sarebbe assai meglio usare il “ma”, come nell’esempio al punto 2 dello Zingarelli. Quest’ultima frase avrei potuto scriverla nella forma “In molti casi, comunque, sarebbe assai meglio usare il “ma”….”. Se ne può dedurre che, a volte, “comunque” equivale anche a “però”.

Quando è usato come avverbio, invece, “comunque” non può mai equivalere alla congiunzione “tuttavia”, perché sono categorie diverse; e nemmeno può equivalere all’avverbio “tuttavia” perché hanno significati del tutto diversi. Ma l’avverbio “tuttavia” è letterario o defunto, non penso che il cercatore arrivato qui cercasse un’equivalenza di avverbi.

 comunque o †comunche

[comp. di come e del lat. umquam ‘mai’, con sovrapposizione di -cumque, di ubicumque ‘dappertutto’, ecc.; 1288]

A avv.

* In ogni modo, in ogni caso: riuscirò a ottenerlo comunque; è inutile che tu protesti: devi farlo comunque | In ogni caso, a ogni modo (con valore concl.): comunque, è meglio così; comunque, ci penso io.

B cong.

1 In qualunque, in qualsiasi modo (introduce una prop. modale con valore rel. e il v. al congv.): comunque stiano le cose, è arrivato il momento di una spiegazione; comunque sia; comunque si sia.

2 Tuttavia (con valore avvers.): è stata una cosa improvvisa, comunque potevi almeno avvisarmi.

3 †Appena che (introduce una prop. temp. con il v. all’indic. o al congv.).

4 (lett., raro) Quantunque.

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: