Metereologico o meteorologico?

Si dice metereologico o meteorologico?

Non è difficile rispondere, anche senza vocabolario.

Togliendo il logico, che è uguale in entrambi i casi, restano metereo e meteoro. Credo (spero) che nessuno abbia mai sentito parlare di meteree o metereiti ma di meteore o meteoriti sì, vero?

Stessa roba. Si dice meteora e da qui viene meteorologico. Questa parola indica secondo lo Zingarelli ciò che è posto in alto; secondo i poeti, ciò che sta al di sopra delle montagne (che in greco antico si dice òros). Io preferisco i poeti.

metèora
[gr. metéora, nt. pl. sost. dell’agg. metéoros ‘elevato, posto in alto, nel cielo’, comp. di metá ‘oltre’ (V. meta-) e aéirein ‘sollevare’; 1584]
s. f.
1 (geogr.) Ogni fenomeno che ha origine e si svolge nell’atmosfera.
2 (astron.) Corpo celeste che, attraversando l’atmosfera terrestre, diviene incandescente per attrito e, nella maggior parte dei casi, si trasforma in gas. SIN. Bolide, stella cadente, stella filante | Passare come una meteora, (fig.) con riferimento a persona che ha suscitato grande interesse e ha goduto grande fama solo per poco tempo, o che è venuta meno troppo presto.
3 Meteoroide.

.

meteòro-
[da meteora]
primo elemento
* In parole composte della terminologia scientifica, significa ‘meteora’ o, più spesso, ‘meteorologia’, o indica relazione con fenomeni meteorologici: meteorite, meteorografo, meteoropatia.

3 pensieri riguardo “Metereologico o meteorologico?”

  1. Mi sono posto il quesito e ho trovato la tua risposta, alla quale ci sono arrivato logicamente pure io, ma hai risposto con un “credo” che non è molto esauriente.
    Infatti la nostra aereonautica militare ha un servizio metereologico e non meteorologico. da qui il dubbio.
    Ciao
    Francesco

    1. Non avere dubbi, Francesco. L’aeronautica non fa fede, il vocabolario sì. Il “credo” è riferito a “meterea”, che non esiste, non a meteorologico.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.